E' storico.
Per la prima volta nella storia, il governo degli Stati Uniti d'America risarcisce di 554 milioni di dollari una nazione nativa, quella dei Navajo.
50 anni di dispute, e ora l'annuncio a conclusione della diatriba circa la mala gestione e l'uso improprio del territorio Navajo e dei beni della tribù.
Stamattina è stato firmato l'accordo a Window Rock, in Arizona, al Widow Rock Tribal Park tra il presidente della Nazione Ben Shelley, Sally Jewell del dipartimento dell'Interno, Sam Hirsch del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e Kevin Washburn del Bureau per gli Affari Indiani.
I soldi verranno prelevati da un fondo destinato a coprire le spese degli eventuali processi a carico delle amministrazioni federali.
E' una notizia straordinaria, e non è detto che tutte le problematiche si chiudano qui (anzi, conoscendo i navajo) ..però.. wow.
Non è tempo per scrivere al pc, meglio fare qualche telefonate in giro *_*
Tra l'altro, considerando che ci sono affinità linguistiche tra i Dinè e i nostri popoli dell'Alaska.. e qualcuno del Canada.. Beh si possono capire alcune cose sui nostri caratteri .. <3
Nessun commento:
Posta un commento