venerdì 26 settembre 2014

[GDR-on] Shek'eia neshone - terra bellissima

E' storico. 

Per la prima volta nella storia, il governo degli Stati Uniti d'America risarcisce di 554 milioni di dollari una nazione nativa, quella dei Navajo.
50 anni di dispute, e ora l'annuncio a conclusione della diatriba circa la mala gestione e l'uso improprio del territorio Navajo e dei beni della tribù.

Stamattina è stato firmato l'accordo a Window Rock, in Arizona, al Widow Rock Tribal Park tra il presidente della Nazione Ben Shelley, Sally Jewell del dipartimento dell'Interno, Sam Hirsch del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti  e Kevin Washburn del Bureau per gli Affari Indiani.

I soldi verranno prelevati da un fondo destinato a coprire le spese degli eventuali processi a carico delle amministrazioni federali.

E' una notizia straordinaria, e non è detto che tutte le problematiche si chiudano qui (anzi, conoscendo i navajo) ..però.. wow.
Non è tempo per scrivere al pc, meglio fare qualche telefonate in giro *_*

Tra l'altro, considerando che ci sono affinità linguistiche tra i Dinè e i nostri popoli dell'Alaska.. e qualcuno del Canada.. Beh si possono capire alcune cose sui nostri caratteri .. <3










http://www.approdonews.it/index.php/sport/113-lo-sportello-dei-diritti/51242-stati-uniti-maxi-risarcimento-di-554-milioni-dollari-dal-governo-alla-tribu-dei-navajo.html



Nessun commento:

Posta un commento